Vorrei fare chiarezza su un tema molto ricorrente che riguarda i nostri amici cani:
È giusto oppure no far dormire il proprio cane sul letto o sul divano insieme a noi?
Io non demonizzo a prescindere le scelte delle persone, ognuno deve sentirsi libero di vivere la relazione con il proprio cane come meglio crede, sempre nel rispetto di quelle che sono le sue reali esigenze.
Intervengo in quelle situazioni in cui il disordine mentale e materiale regna sovrano. Dove non vi è ordine e dove non ci sono regole i cani non vivono bene, in natura o ti attieni a delle regole o muori.
In un ambiente in cui tutto è concesso, dove non ci sono limiti di spazio o di accesso, per alcuni cani, con delle particolari tendenze, potrebbe risultare essere una gestione pericolosa e malsana.
Nel caso in cui il vostro cane viva in una situazione confusa ed instabile, senza regole, senza punti di riferimento o limiti da rispettare, è ovvio che potrebbe risultare controproducente gestire in modo poco chiaro spazi condivisi come ad esempio, il letto o il divano.
Invece, se nella relazione con il vostro cane siete riusciti a creare una struttura solida, fatta di fiducia, intesa, rispetto degli spazi, serenità, calma e ordine, non ci sarà nessun tipo di problema a far dormire il vostro cane sul letto insieme a voi, e vi dirò di più, sappiate che non c’è cosa più bella al mondo!
Il concetto di gestione degli spazi è fondamentale quando si ha a che fare con un cane; lo spazio fisico definisce un territorio da difendere, uno spazio che ha molteplici significati, legati spesso alle risorse.
Cani con delle motivazioni specifiche, un questo caso legate ad una forte territorialità è chiaro che avrà bisogno di una gestione in casa un po’ più attenta e controllata.
Mettere un po’ di controllo sulle risorse condivise, come ad esempio chiedere al cane di salire o di scendere dal letto o dal divano, già può essere un ottimo punto di partenza, poi se la situazione rischia di complicarsi ci sono sempre altre opzioni.
A volte, limitare lo spazio di alcuni cani, in momenti specifici, tra cui il momento del pasto o del riposo, è di giovamento perché concede al cane di avere uno spazio solo suo nel quale non rischiare di essere invaso e disturbato da nessuno.
Questo ha lo scopo di tranquillizzarlo e renderlo meno reattivo, specialmente se si ha a che fare con un cane possessivo.
Come vedete, dipende dal cane che ho di fronte, perciò, prima di scendere a conclusioni dell’ultima ora, partite dal principio, interrogatevi su chi è davvero il cane che avete di fronte, che carattere ha e quali sono le motivazioni che lo spingono.
Poi ci sono le perle cinofile copia ed incolla nelle quali trovare regole valide per tutti, falsità generalizzate alle quali sarebbe meglio non credere.
Diffidate da chi, a prescindere, se ne esce con frasi fatte del tipo:
“Il cane DEVE dormire dove dico io!” Oppure “Se gli concedi il letto poi diventerà il padrone di casa, invece sei tu che COMANDI!”
Purtroppo questi sono stupidi luoghi comuni che fanno parte di una cinofilia standardizzata e pericolosa.
Decidere dove deve dormire il cane è come dire “ a te piace dormire sul letto in camera? Da oggi dormirai su un comodo letto ma in cucina!”.
Obbligare il cane a dormire in un posto scelto a caso da noi non funziona, magari ci sono spifferi o la vicinanza ad un elettrodomestico che può infastidirlo ma noi non lo sappiamo. Se il cane in quel posto non ci si è ma messo allora non è un posto da potergli dedicare.
Ci sono luoghi che sicuramente per il riposo o per ,a girare sono più idonei di altri, e per idonei intendo sempre dal punto di vista del cane e non nostro.
Prediligete spazi silenziosi, lontani dalle porte, soprattutto dalla porta d’ingresso cosi da non responsabilizzarlo su tutto ciò che accade in quella zona, come se fosse compito suo gestire le entrate e le uscite delle persone, specialmente se ho un cane protettivo, che tende a controllare tutto senza mai rilassarsi e soprattutto da guardia!
Prima di generalizzare e scadere in false credenze, provate a capire di cosa ha davvero bisogno il vostro cane, creando così una struttura relazionale solida nella quale possa sentirsi davvero felice ed appagato, e voi con lui ovviamente!